
Il Centro per l'Infanzia Tor San Lorenzo è uno spazio (140 mq interni e 500 mq di giardino) interamente dedicato all'infanzia dai 3 agli 8 anni. Diversi sono i laboratori organizzati durante la mattina ed il pomeriggio, mirati allo sviluppo equilibrato di tutte le capacità del bambino: da quelli artistico-espressivi (carta pesta, pittura, collage, manipolazione, nell'ottica di agevolare il bambino nel percorso di espressione di sè), a quelli psico-motori (materiale psicomotorio e giochi finalizzati a promuovere l'autonomia del bambino e l'espressione dei suoi stati d'animo), a quelli più propriamente didattici (la pre-scrittura ed i pre-requisiti, con apposite schede atte a preparare la mano del bambino alla prima elementare), a quelli artistico-comunicativi (laboratorio teatrale e laboratorio di propeteudica musicale, finalizzati a dare al bambino diversi strumenti comunicativi).
Inoltre, diversi sono gli angoli ludico-didattici a disposizione de bambini come momento di libera appropriazione di conoscenze: lo spazio dei travestimenti (in cui ogni bambino può divertirsi a diventare altro da sè), lo spazio della drammatizzazione (in cui ogni bambino può animare i burattini e dare vita alla "sua" storia).
Il personale ludotecario rappresenta la guida nel percorso di crescita del bambino, in collaborazione con le famiglie (sono previsti focus groups mensili) e con le istituzioni scolastiche sul territorio.
Il Centro vuole essere un punto di riferimento per i genitori e per i bambini, un luogo di incontro e di confronto, sempre aperto alle esigenze che vengono dal contesto familiare e sociale; un luogo di svago e di divertimento, ma anche di riflessione sul ruolo genitoriale e sulle implicazioni che esso comporta e di sostegno e coperazione nell'interesse dell'infanzia.
Varie saranno le giornate dedicate a feste o attività specifiche: la giornata del libro (scambio di libri tra famiglie, nell'ottica in cui la lettura e il racconto sono strumenti fondamentali per l'ampliamento del vocabolario semantico-lessicale del bambino); la giornata dell'immaginario (la festa di halloween sarà lo spunto per un viaggio alla scoperta di ciò che più affascina i bambini, dalle maschere alla drammatizzazione...).
Il Centro per l'Infanzia Tor San Lorenzo si fonda sul credo Montessoriano dell'"imparare facendo", ma estende il suo significato non soltanto alla metodologia di apprendimento dell'infanzia, ma anche alla metodologia dell'essere genitori... nell'ottica in cui diventare genitori diventi un nuovo punto di partenza in cui si acquisiscono nuove strategie e nuove relazioni, atte a permettere una crescita sana ed equilibrata dell'infanzia.